Il nostro servizio in parrocchia va avanti grazie alla Provvidenza che si fa vedere nell’aiuto che riceviamo dai parrocchiani e nel grande sostegno e guida da parte di don Giuseppe Lonardi, il nostro parroco, sempre disponibile e sensibile particolarmente alle persone che hanno bisogno.
Da settembre 2024 è cambiato il direttivo della nostra Conferenza: Rita Bergamasco è tornata alla presidenza, Emanuela Bindinelli vicepresidente, Bianca Vicentini segretaria e Paolo Cavaler tesoriere.
Insieme alle visite personali che facciamo a chi manifesta un bisogno sia economico sia sociale, ci stiamo impegnando in altre due attività: l’inserimento culturale delle mamme straniere e la Domenica Insieme.
Inserimento culturale con le mamme
Dal 6 novembre 2021 abbiamo iniziato il Progetto d’Inserimento culturale con le mamme.
Facendo visita alle famiglie che si rivolgono a noi per chiedere aiuto, ci siamo resi conto che, anche se loro non se ne rendono conto, oltre al sostegno economico hanno bisogno di imparare la lingua italiana per potere capire meglio il sistema e la cultura dove stanno crescendo i loro figli.
Ci incontriamo due sabati al mese per condividere fatti di vita quotidiana, scolastica, familiare, ecc.
Durante questi incontri, le mamme che desiderano avere un supporto per seguire i propri figli nel fare i compiti possono portarli con loro.
I bambini e le bambine sono seguiti da alcune volontarie e da Rover e Scolte del gruppo Scout parrocchiale.
La Domenica Insieme
Una domenica al mese ci troviamo con le persone meno giovani che hanno piacere di stare insieme, per condividere un pomeriggio di canti, divertimento e serenità.
Ovviamente non può mai mancare la Tombola!
È comunque utile soddisfare questa necessità di ritrovarsi a qualsiasi età, per condividere una parola, un pezzo di torta e addirittura talvolta un ballo.
Emporio Verona Ovest
Il nostro piccolo contributo in questa grande impresa come Centro d’Ascolto è quello di indirizzare i nostri amici in difficoltà all’Emporio Verona Ovest.
L’Emporio della Solidarietà è un market solidale in cui le famiglie in difficoltà possono scegliere alimenti, prodotti per l’igiene e, in alcuni momenti dell’anno, cancelleria per la scuola.
Molti prodotti vengono recuperati dal circuito delle eccedenze in una prospettiva di lotta allo spreco e sostenibilità ambientale.
L’Emporio è anche uno spazio di cultura e socialità, dove vengono organizzati percorsi formativi e piccoli eventi per adulti e bambini.
Views: 10